Tiziano Innocenti è Direttore dell’Unità di Metodologia della Ricerca della Fondazione GIMBE (www.gimbe.org), che dal 1996 promuove la diffusione e l’applicazione delle migliori evidenze scientifiche in tutte le decisioni politiche, manageriali, professionali che riguardano la salute delle persone.
Nel suo ruolo all’interno della Fondazione GIMBE, è anche membro del Comitato Scientifico e responsabile scientifico delle aree di metodologia della Ricerca ed Evidence-Based Practice, e si occupa di intelligenza artificiale applicata alla pratica clinica, ricerca scientifica ed organizzazione dei servizi sanitari, attività per la quale ha partecipato a numerosi congressi in qualità di relatore.
Dopo la laurea in fisioterapia, ha deciso di costruire la sua carriera professionale dedicandosi alla ricerca scientifica, seguendo una delle sue più grandi passioni. Motivato dalla convinzione che la ricerca debba evolversi per migliorare la salute delle persone, si è specializzato in metodologia della ricerca e meta-epidemiologia, con l’obiettivo di aiutare medici, professionisti sanitari e cittadini a comprendere meglio i risultati della ricerca, e i ricercatori a pianificare, condurre e analizzare in modo ottimale i propri studi.
Per questo, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Research Methodology presso la Vrije Universiteit di Amsterdam, che lo ha portato a pubblicare numerosi studi su riviste scientifiche, distinguendosi come voce autorevole in numerosi congressi nazionali ed internazionali.
Convinto che la scienza e la ricerca debbano essere accessibile a tutti, Tiziano affianca la sua attività lavorativa di metodologo alla passione per la divulgazione scientifica, utilizzando i social media per demistificare la ricerca e incoraggiare un dialogo aperto tra ricercatori, clinici e cittadini.